Vendita agriturismo
Vendita Agriturismo
Agriturismi reggiani: raddoppiano in soli dieci anni
Sulle colline e sulle pianure circostanti Reggio Emilia nell’ultimo anno è aumentato in modo esponenziale il numero di agriturismi.
Cogefim riporta nell’articolo che segue quanto diffuso dalla Camera di Commercio relativamente agli agriturismi reggiani.
A seguito di una crescita pari al 13% oggi il numero di agriturismi nel reggiano è pari a 88 e in un solo anno sono state concesse ben 11 autorizzazioni per nuove aperture.
Per quanto riguarda l’ubicazione, le 88 aziende in questione sono concentrate prevalentemente nelle zone collinari, dove infatti si contano ben 38 strutture (valore che equivale al 43,2%); seguono subito dopo nella classifica le aree di pianura, dove sono presenti 36 unità (che corrisponde al 40,9%) e in fine si posizionano le montagne dove si trovano 14 agriturismi.
Sotto l’aspetto amministrativo, gli agriturismi di quest’area sono prevalentemente gestiti da uomini, ben 52 aziende hanno a capo dell’amministrazione un uomo, ma anche la presenza femminile è abbastanza rilevante infatti le restanti 36 imprese sono gestite da imprenditrici donne.
Mediamente le due motivazioni principali che inducono le persone a trascorrere del tempo negli agriturismi sono la cucina e la possibilità di pernottamento, tuttavia nella provincia di Reggio Emilia sul totale di 88 strutture ben 51, ovvero il 58%, hanno abbondantemente ampliato l’offerta proponendo pacchetti con diverse attività agrituristiche, come: mountain bike (per 17 imprese), fattorie didattiche (14), equitazione (per 11 aziende), trekking (8), escursioni (5) insieme ad attività sportive di vario tipo, che giocano un ruolo importante nell’incentivare la potenziale clientela a recarcisi.
* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare